Per la Festa di San Lorenzo Lasagne e cocomero gratis per tutti

cocomero-t-31

L’importanza di questo luogo di culto crebbe nel Rinascimento, quando il famoso quartiere fiorentino diventò “casa” dei Medici, che proprio accanto all’edificio fecero costruire le cappelle di famiglia.
Festa di San Lorenzo a Firenze
La nascita della bistecca

Alle celebrazioni religiose si affiancano le iniziative laiche, come la distribuzione gratuita di cibo, iniziata secoli fa. Nella Firenze medioevale l’usanza voleva che per San Lorenzo (morto sulla graticola) fossero arrostiti dei quarti di bue, che poi venivano tagliati in piccole parti e donati al popolo.

Secondo alcuni, proprio da questa tradizione sarebbe nato un cibo simbolo di Firenze, la bistecca alla fiorentina (come vi abbiamo già raccontato in un nostro post), grazie a alcuni mercati inglesi che chiesero alcune fette di manzo esclamando: “Beef steak!”. L’espressione molto english, fu trasposta in fiorentino e quella pietanza divenne per tutti “Bis-tecca”.
Pane e cocomero

La tradizione si è poi modificata nel corso dei secoli. Più avanti anche i fornai fiorentini si associarono in una compagnia e il loro contributo alla festa di San Lorenzo fu la distribuzione dei pani benedetti e, alla sera, una cocomerata.

Questa usanza è arrivata fino ai giorni nostri: anche per quest’anno è confermata la distribuzione gratuita di lasagne e cocomero in piazza San Lorenzo (ore 21.00), insieme ad un concerto sul sagrato, con i musicisti della Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze diretta dal Maestro G. Lazzeri.

change language
Commenti recenti
    Flickr photos